Vitamine e minerali

Cosa sono vitamine e minerali?

Vitamine e minerali sono micronutrienti essenziali necessari in molte reazioni chimiche che avvengono ogni giorni nell’organismo.

Molti minerali, come calcio e magnesio, svolgono anche un ruolo strutturale all’interno del corpo. L’organismo però non è in grado di produrre tutte le vitamine e i minerali di cui necessita per funzionare al meglio e per questo è così importante seguire una dieta sana.

Ne assumo abbastanza?

Una dieta equilibrata fornisce vitamine e minerali essenziali, ma a volte può essere difficile assumere tutti i nutrienti necessari solo attraverso l’alimentazione.

L’integrazione quotidiana di vitamine e minerali può aiutare ad assumere le razioni giornaliere raccomandate.

 

Cosa dovrei mangiare?

In genere i cibi che mangi contengono alcune vitamine e minerali essenziali. Fonti particolarmente ricche di nutrienti sono la frutta, la verdura e i cereali.

Ciascun nutriente svolge una diversa funzione nell’organismo, quindi ogni persona può trarre beneficio da un maggiore apporto di determinate vitamine o minerali.

Per esempio, il potassio(presente nelle banane) favorisce la funzionalità muscolare e aiuta a regolare la pressione sanguigna.

Gli spinaci sono ricchi di vitamine C ed E, che aiutano a proteggere le cellule dallo stresso ossidativo, mentre fosforo e calcio, che si trovano in latte, yogurt e semi, fanno bene alle ossa.

Le vitamine del gruppo B aiutano l’organismo a convertire il cibo in energia, mentre la vitamina K favorisce il benessere delle ossa ed è necessaria per la coagulazione.

 

Abbiamo visto quanto siano importanti le vitamine e minerali nell’alimentazione e la loro funzione nell’organismo, ma lo sai quali sono presenti nei vari cibi?

Formaggio; VITAMINE: A, B2, B5, D – MINERALI: calcio, iodio

Uova; VITAMINE: A, biotina – MINERALI: ferro, selenio, iodio

Salmone; VITAMINE; B1, B5, B6, B12, D, biotina – MINERALI: calcio, iodio, selenio

Broccoli; VITAMINE: C, K, folato – MINERALI: zinco, calcio

Frutta in guscio; VITAMINE; B1, B2, B6, biotina – MINERALI; rame, zinco, calcio, magnesio, selenio

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.