Puoi tagliare molte calorie
CON PICCOLE MODIFICHE ALLE TUE RICETTE PUOI TAGLIARE MOLTE CALORIE – VIVERE SANO
Ti spiego come con dei piccoli cambiamenti alle tue ricette puoi tagliare drasticamente le calorie. Basta sostituire qualche ingrediente per rendere i tuoi piatti molto più sani!
Il primo passo per sostituire una ricetta consiste nel controllare la lista degli ingredienti e vedere se sia possibile fare qualche sostituzione per ridurre grassi e calorie o per aumentare il valore nutrizionale.
Usare ingredienti sostitutivi che hanno più o meno lo stesso sapore è un modo semplice per ridurre di molto l’apporto calorico.
1 – lo yogurt magro può rimpiazzare la panna acida
2 – il macinato di tacchino può sostituire quello di manzo
3 – è possibile aumentare le fibre usando pasta e riso integrale al posto di quelli bianchi raffinati
4 – è possibile mettere un po’ di frutta in un’insalata o in un contorno.
5 – condisci la verdura cotta a vapore con limone, aceto, erbe, aglio, cipolla e spezie invece che con burro o salse.
6 – frutta e verdura surgelate sono nutrienti tanto quanto quelle fresche, a volte costano meno e ti permettono di mangiare frutta e verdura anche fuori stagione.
7 – raddoppia le dosi delle ricette per i piatti che si presentano ad essere surgelati, come zuppe o stufati. In questo modo, quando sei stanco e non hai voglia di cucinare, puoi prendere qualcosa di sano dal congelatore invece di andare a un takeaway.
8 – aggiungi della verdura in cubetti a minestre, sughi, polpettoni, pasticci, insalate di riso, di tonno o di pollo, per ridurre il numero delle calorie e aumentare il valore nutrizionale.
9 – per un maggiore apporto nutrizionale, per l’insalata usa verdure a foglia verde intenso al posto della lattuga iceberg.