Proteine

Proteine 

Cosa sono le proteine?

Componenti essenziali di ogni cellula del corpo, le proteine sono macronutrienti composte da 22 “mattoncini” chiamati aminoacidi che, legati insieme, formano una struttura proteica. Le proteine svolgono diverse funzioni nel nostro corpo, tra cui lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare.

Questi processi sono molto importanti per il funzionamento ottimale dell’organismo e pertanto un adeguato apporto giornaliero di proteine attraverso l’alimentazione favorisce il benessere generale.

Ne assumo abbastanza?

Se non assumi abbastanza proteine, potresti avere maggiori difficoltà a seguire una dieta equilibrata e a raggiungere i tuoi obiettivi. Per questo motivo si consiglia di assumere fino al 30% dell’apporto calorico giornaliero attraverso le proteine.

Durante l’esercizio fisico, l’organismo ha bisogno di un maggiore apporto di proteine di qualità per sviluppare e mantenere la muscolatura(massa magra) e favorire il recupero. Quindi occore adeguare il consumo di proteine e assumerne di più se si è molto attivi o si desidera una maggiore massa muscolare.

Per esempio, un uomo attivi che consuma fino a 2000 kcal al giorno e vuole sviluppare la muscolatura, deve cercare di assumere fino a 150g di proteine.

Una donna che vuole controllare il peso e consuma fino a 1400 kcal al giorno, dovrebbe assumere da 50 a 100gr di proteine.

 

 

Che cosa dovrei mangiare?

L’ideale sarebbe consumare ogni giorno una combinazione di proteine animali e vegetali.

Tra i vegetali, la soia è una delle migliori fonti proteiche in quanto contiene proteine “complete” che apportano una giusta proporzione di tutti gli aminoacidi essenziali.

Altre fonti vegetali come frutta a guscio, semi e lenticchie(che, oltre ad avere pochi grassi e a non contenere colesterolo, sono anche fonti di fibre) non hanno “proteine complete”, quindi si consiglia di consumare quotidianamente diverse proteine vegetali in modo da garantire un apporto equilibrato dei 9 aminoacidi essenziali.

Per quanto riguarda le proteine animali, fonti di buona qualità sono carne bianca magra, pesce, pollame, uova e latticini magri, che contengono anche ferro, zinco e vitamine del gruppo B.

 

Per maggiori informazioni o per calcolare il tuo fabbisogno giornaliero proteico, puoi contattarci e uno dei nostri Coach del Benessere ti risponderà.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.