Proteine nei cibi

Ti abbiamo detto di quante proteine ha bisogno il corpo, ma sai quante proteine contengono i cibi che mangi solitamente?

1 petto di pollo – 35gr

2 uova di media grandezza – 13gr

una manciata di mandorle crude – 5,3gr

1 tazza di lenticchie rosse(bollite) – 7,6gr

100gr di yogurt magro bianco – 5gr

 

Quali sono le proteine migliori?

Ci sono molteplici tipologie di proteine provenienti da fonti diverse; la tabella qui sotto vuole essere una guida pratica per individuare le proteine di qualità.

Utilizzando le proteine della più elevata qualità puoi aiutarti a raggiungere l’apporto raccomandato per assumere fino il 30% delle calorie giornaliere attraverso le proteine.

 


 

Snack Proteici Intelligenti

Oltre a fornire all’organismo energia e nutrienti extra, uno snack sano ti aiuta anche a controllare la fame tra un pasto e l’altro. E’ la fame che spesso ti spinge a scegliere cibi poco salutari. Non dimenticare, durante la giornata sostituisci i cibi poveri di nutrienti con snack sani e ipocalorici.

 

Scegli spuntini che contribuiscono alla tua dieta equilibrata che prevede fino il 30% di proteine, 30% di grassi, 40% di carboidrati e che siano ipocalorici per non farti perdere di vista i tuoi obiettivi.

 

Gli snack proteici sono ottimi per ricaricarti dopo l’esercizio e per chi desidera tonificare il fisico, perché le proteine contribuiscono allo sviluppo e al mantenimento della massa muscolare.

 

Contrariamente a quanto si pensi, fare spuntini può aiutarti a perdere peso. Le ricerche indicano che fare uno o più spuntini al giorno in giunta ai pasti non aumenta il computo totale delle calorie, perché spesso induce a mangiare di meno nei pasti principali.

5 è il numero

consigliato di piccoli pasti da consumare al giorno. Ma attenzione a non fare spuntini esagerati! Uno studio clinico ha scoperto che gli sani snack ipocalorici, in confezioni monoporzioni, aiutano a mangiare di meno durante la giornata.

 

 

Scegliendo gli spuntini giusti arricchirai la tua dieta di nutrienti e non di calorie vuote!

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.