Prenditi cura del tuo corpo

Sento sempre più spesso queste frasi e penso di non essere l’unica a sentirle: “il cibo è un piacere – il cibo è l’unico piacere che ci è rimasto”. Per non parlare della oramai mitica frase che li segue:” tanto prima o poi dobbiamo morire tutti. Non entro nel merito del quando e come ci si arriva alla morte, che già solo quello per me fa tanto la differenza….ma mi concentro sulle prime due frasi.

Premetto che ognuno è libero di fare ciò che vuole con il suo corpo….esattamente come ognuno è libero di fare ciò che vuole con la sua vita. Ma questo non significa che non dobbiamo usare la nostra intelligenza nel riflettere su cosa ne stiamo facendo del nostro corpo e cosa della nostra vita…. Una riflessione da cui, forse, è arrivato il momento, anche per te, di non scappare più, perché diciamocelo; “La salute non è tutto nella vita ma senza la salute tutto è niente”.

 

Il cibo in se non è un piacere, il cibo è un bene primario, come l’aria che respiri e l’acqua che bevi!!! Senza, muori!!! Ma ciò non toglie che il cibo può darti piacere, perché il piacere è un sentimento o una esperienza che corrisponde alla percezione di una condizione positiva, fisica ovvero biologica oppure psicologica, proveniente dall’organismo.

Ippocrate, già ai suoi tempi diceva, che il cibo era la medicina per il nostro corpo. Le parole esatte erano: “Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo

Siamo fatti dal cibo solido, dall’acqua che beviamo, dall’aria che respiriamo, dai pensieri nostri e altrui e da tutto ciò che arriva dall’esterno. Dalla qualità e dalla purezza delle sostanze che assorbe il nostro organismo dipende il nostro benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale. Il cibo influenza non solo il fisico ma anche la coscienza ed il modo di pensare. Non solo, da quello che mangia e anche da come mangia si può riconoscere una persona.

Perciò è inutile che continui a pensare di essere “furbo e felice e che hai capito tutto della vita” perché tu ti sfondi di cibo e alcol di qualsiasi genere e invece i vegetariani e i vegani sono solo gente triste che non sa godersi la vita. Mi spiace deluderti ma le cose non stanno proprio così….e furbo non lo sei per niente, anzi! Così come è inutile pensare che cibo e alcol ti aiutino se non proprio a risolvere i problemi della tua vita almeno a dimenticarli….è solo una mera illusione e lo sai benissimo!!! 

Ti sembra di stare bene quel momento lì, ma dopo, non solo i tuoi problemi sono rimasti uguali a prima, ma il prezzo che poi ti tocca pagare in salute per questo è troppo alto….pensi davvero ne valga la pena?? 

Il cibo non è la soluzione dei tuoi problemi emotivi o razionali, reali o imaginari che siano….buttarti nel cibo non è la soluzione! Perciò, non usarlo come via di fuga. Non usarlo come scusa. Non usarla come scorciatoia per non pensare e affrontare quello che non va e che non ti soddisfa nella tua vita. Perché la cosa tragica è che il corpo, se non lo tratti nel modo giusto, prima o poi ti presenta il suo conto…e molto spesso è salatissimo anche! 

 

Se non ha già iniziato e farlo non mancherà di certo a farlo nel prossimo futuro… e mi riferisco a malesseri e disturbi come ipertensione, diabete di tipo 2, colesterolo e glicemia alti, problemi cardio vascolari di ogni genere, mal di schiena, male alle ginocchia, male allo stomaco, all’anca, fiato corto, mal di testa, malumore, depressione, stitichezza, poca energia, insonnia, stanchezza cronica etc etc……insomma problemi e disturbi che condizionano e cambiano la qualità della tua vita quotidiana!

Forse è arrivato il momento in cui riflettere su come tratti il tuo corpo….e se ritieni che il tuo corpo ha bisogno di essere nutrito, il che è un bisogno diverso dal piacere per il tuo palato. Molto spesso il corpo è lo specchio della tua anima….se il tuo corpo sta male la tua anima pure….è arrivato il giorno in cui devi riflettere su queste cose…. Stare in salute cercando di far star bene il tuo corpo è la cosa più bella che ti puoi regalare….e se a questo poi aggiungi anche la meditazione e il movimento…..non c’è bicchiere di birra o piatto di pasta che tenga il confronto…..Perché mi spiace a dirtelo ma sarai molto più felice di prima!!!!☺ Detto ciò, puoi continuare a fare esattamente le stesse cose di prima…..

 

Ma la cosa che conta, la vera cosa importante è che da oggi puoi decidere di dare una svolta alla tua vita, perché da oggi non esistono più scuse. A nessuno frega niente di quello che fai del tuo corpo….anzi, voglio essere ancor più bruttale, le persone che ti circondano più ti vedono che stai male fisicamente e più si sentono meglio!!! 

Da oggi, a te stesso, quando ti vedrai allo specchio, non puoi più darla a bere…non puoi più trovare giustificazioni e scuse!!!!

Ricordati che non è mai troppo tardi per fare scelte migliori! E siccome il tuo corpo è l’habitat della tua anima, prendine cura….e fai in modo che stia bene. Se non ti prendi cura di te chi pensi possa farlo al posto tuo? Non accontentarti perché è così che si diventa infelici…Cambia!! Non dico che sarà facile, ma ne varrà sicuramente la pena!!!! A te la palla…..

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.