Stile di vita

7 CONSIGLI PRATICI SU COME FAR DIVENTARE L’ATTIVITA’ FISICA UNO STILE DI VITA

 

Esercizio non significa soltanto andare in palestra. Ci sono molti modi per “muoversi” aumentando gradualmente il livello di attività fisica e integrandola nelle attività quotidiane:

1
bere acqua

Consuma almeno 2 lt di acqua ogni giorno per mantenere un buon livello di idratazione. E’ importante bere acqua prima, durante e dopo l’esercizio. Anche l’esercizio di lieve intensità richiede una buona idratazione.

 

Mantieniti fisicamente attivo con almeno 30 minuti di attività di lieve-moderata intensità, almeno 5 volte alla settimana. E’ possibile suddividere i 30 minuti in tre sessioni da 10 minuti ciascuna. Se i 30 minuti sono fuori portata per te, inizia con quello che puoi fare e aumenta gradualmente.

 

 

Scegli un’attività fisica connessa con le tue attività quotidiane. Infatti non è necessario dedicarsi ad un’attività sportiva specifica. E’ sufficiente sportarsi a piedi o in bicicletta per accompagnare i bambini a scuola e andare al lavoro, usare le scale invece dell’ascensore, dedicarsi al giardinaggio, portare a spasso il cane.

 

 

Scegli attività che possono essere effettuate in compagnia di familiari o amici. Questo ti aiuterà a rimanere motivato.

 

Riposo e relax sono essenziali. Lo stress può causare problemi di salute, con un’inclinazione maggiore alle malattie. Prenditi il tempo per rilassarti, esercitarti, passa del tempo con la tua famiglia o gli amici, o per la meditazione. L’obbiettivo è quello di raggiungere almeno sette ore di sonno di buona qualità ogni notte al fine di svegliarsi riposati.

 

 

 

Limita il consumo di alcol. L’alcol fornisce calorie vuote che non offrono alcun vantaggio nutrizionale.

 

 

 

 

Smetti di fumare.

 

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.