I benefici dell’allenamento della forza

 

I benefici dell’allenamento della forza.

benefici allenamento.decisionevincenteChiunque, ad ogni età, dovrebbe fare con regolarità qualche tipo di allenamento per la forza. Da giovani spesso è più facile avere le migliori prestazioni fisiche, ma con l’età la capacità di svolgere agevolmente gli esercizi diminuisce, a meno che non facciamo qualcosa per mantenere un buon livello di forza e di forma fisica.

Molti pensano che l’allenamento della forza sia solo per gli atleti o per chi ama avere una muscolatura molto sviluppata. Falso: l’allenamento contro resistenza serve a molto di più che ad avere solo un bell’aspetto o a giocare bene.

Col passare degli anni perdiamo massa muscolare e la densità ossea diminuisce. Anche se non si possono fermare le lancette dell’orologio, è comunque possibile fare in modo di invecchiare meglio prendendoci cura del nostro corpo con una buona nutrizione e con una routine di esercizi che comprenda un elemento di allenamento contro resistenza.

 

I 3 PRINCIPALI BENEFICI DELL’ALLENAMENTO DELLA FORZA:

 

1 Migliora la capacità di svolgere le attività quotidiane.

Più i muscoli sono forti, più diventa facile scaricare la spesa dall’auto, sollevare i tuoi figli o prendere una scatola nel ripiano più alto dell’armadio. Le attività quotidiane sono più facili quando si è forti e in forma.

 

2 Fa bruciare più calorie.

L’allenamento della forza accelera il metabolismo e spinge il corpo a bruciare più calorie durante il giorno e anche mentre dormiamo! A lungo termine questo incide in modo significativo sulla perdita di peso e favorisce il mantenimento di una composizione corporea ideale.

 

3 Migliora equilibrio e stabilità.

Se i muscoli sono più forti è più facile mantenersi in equilibrio durante il movimento. Più siamo stabili e più possiamo svolgere attività quotidiane ed esercizi e fare sport in sicurezza.

Adesso che sai quanto sia importante e benefico l’allenamento della forza, leggi i consigli qui sotto per cominciare a sviluppare la tua muscolatura:

 

1- Sfida continuamente te stesso.

 

allenamento progressivo.decisionevincente

L’allenamento progressivo è importante se vuoi che la routine di sviluppo muscolare sia efficace e ti aiuti a migliorare col tempo.

Fare la stessa cosa all’infinito non porta i risultati che vorresti. Se ad ogni sessione sollevi lo stesso peso per lo stesso numero di ripetizioni, rimarrai tale e quale. Arriva un punto in cui dovrai fare più ripetizioni o lavorare contro una maggiore resistenza.

2- Lavora sodo.

 

allenamento lavora.tanto.decisionevincente.jpg

L’allenamento intenso stimola i tessuti muscolari. Fai esercizi contro resistenza solo con il corpo o sollevando pesi regolarmente 3-4 volte alla settimana. Scegli esercizi sia per la parte superiore che per quella inferiore del corpo per mantenere una muscolatura equilibrata.

 

3- Riposa.

 

allenamento decisionevincente

L’allenamento eccessivo può compromettere la capacità di recupero e a volte può persino farti regredire. Non essere impaziente di vedere i risultati e concediti 1-2 giorni di riposo alla settimana. Ci vuole tempo per notare lo sviluppo dei muscoli e per acquistare forza.

4- Motivazione.

 

forza decisionevincente

Abbiamo tutti bisogno di motivazione per avviare un regime di allenamento e seguirlo. È fondamentale che diventi un’abitudine e che sia una routine realistica. Prenditi in considerazione l’idea di coinvolgere un amico o un familiare con cui allenarti: vi sosterrete a vicenda.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.