Hai la Pelle Sensibile?

Hai la Pelle Sensibile?

A nessuno piace essere classificato e può essere fastidioso sapere che esistono soltanto tre tipi di pelle: grassa, sensibile o ‘normale’. Se non si rientra perfettamente in una di queste categorie, può essere difficile scegliere i prodotti giusti.

Oggi darò qualche suggerimento a chi ha la pelle sensibile. Questi miei consigli di bellezza possono essere utili anche se siete indecise sul vostro tipo di pelle o se avete una pelle mista.

Anche se la condizione varia da persona a persona, spesso la pelle sensibile è molto delicata al tatto e va trattata con cura. Molti hanno la pelle sensibile.

Conoscere il proprio tipo di pelle è fondamentale nella scelta del regime di bellezza più adatto. Poiché questi suggerimenti possono essere validi per tutti, chi ha la pelle sensibile dovrebbe essere più cauto nell’approccio e scegliere prodotti più delicati.

1. Protezione solare

La protezione solare è importante per qualsiasi tipo di pelle, ma le pelli sensibili possono essere particolarmente suscettibili al calore e al sole. La protezione solare quotidiana è d’obbligo per chi ha la pelle sensibile.

2. Massima delicatezza e non esagerare con la pulizia

Esfoliare o detergere in modo eccessivo può irritare la pelle sensibile ed è preferibile fare la doccia con l’acqua tiepida perché il calore può essere un nemico della pelle sensibile.

3. Evitare indumenti troppo stretti

Spesso il problema della pelle sensibile non è limitato solo al viso. In tanti casi, la pelle è delicata su tutto il corpo! Non usate abiti troppo stretti e scegliete tessuti che respirano.

4. Curare la pelle dall’interno

Le sane abitudini come essere sempre idratati, seguire un’alimentazione equilibrata e fare regolare esercizio fisico favoriscono il benessere generale, al di là del tipo di pelle.

5. Provare i nuovi prodotti su piccole zone di pelle

Provare un trucco o un nuovo prodotto per la pelle può essere divertente, ma fate una prova in un’area circoscritta prima di comprarlo. Si tratta di un test precauzionale che consiste nell’applicare il prodotto su un’area ristretta per vedere se ci sono reazioni.

 

Come in tutte le cose, anche nella cura della pelle non esiste una soluzione valida per tutti. Questi sono consigli di buon senso; se notate delle reazioni sulla pelle, consultate il vostro medico. La cautela non è mai troppa!

Nota bene: Quando si parla di “pelle sensibile” in questo articolo, non si fa riferimento a condizioni mediche diagnosticate, che devono sempre essere trattate seguendo il parere di un medico.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.